Applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, di cui all' art. 15 della Legge 12/11/2011, n. 183.
Si informa l’utenza interna ed esterna che a decorrere dal 01.01.2012, è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di certificazione amministrativa, come introdotta dall’articolo articolo 15, comma 1, della L.183/11 che ha modificato il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” di cui al DPR 445/00.
Le nuove norme mirano alla completa “de-certificazione” del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, ed operano nel solco tracciato dal citato Testo unico, dove era già previsto che nessuna amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della stessa P.A. Pertanto le Pubbliche Amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini la presentazione di documenti che siano già detenuti dalla stessa o da altre amministrazioni. L’eventuale richiesta di certificazioni, dunque, dovrà essere inoltrata direttamente alle amministrazioni certificanti. In alternativa potrà essere richiesta al cittadino interessato la sola produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.
Gli uffici del nostro Istituto si atterranno scrupolosamente alla disciplina in esame e non rilasceranno agli utenti certificazioni di sorta, ove dirette ad altri soggetti pubblici.
Nel caso in cui vi sia la richiesta dei soggetti privati, verranno rilasciate certificazioni con la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi“.