Orroli

ORROLI

Orroli, in base all’ultimo censimento (2011), ha una popolazione di 2357 abitanti.

L’economia del paese è prevalentemente di tipo agro-pastorale, il tessuto produttivo appare scarsamente diversificato in un ristretto ventaglio di attività. Il settore dei servizi e quello commerciale svolgono un ruolo marginale e si sviluppano lentamente, così come le attività di tipo industriale.

Tuttavia il paese è ricco di testimonianze archeologiche, storiche, ambientali e turistiche: Nuraghi, Villaggi nuragici, Necropoli, Chiese, due invasi artificiali: il lago Mulargia ed il lago Flumendosa, che costituiscono un’importante potenzialità per lo sviluppo di Orroli.

Negli ultimi anni, iniziative private e pubbliche si stanno attivando per la promozione del turismo, patrimonio che può costituire un’occasione di rilancio per la comunità, sia dal punto di vista economico che culturale e sociale. Nonostante queste attività alta è nel paese di disoccupazione e/o sottoccupazione che costringe molti giovani ad accettare lavori saltuari ed occasionali o ad abbandonare il paese per trasferirsi altrove.

I nuclei familiari sono sempre meno numerosi, con evidente contrazione di classi nei tre ordini di scuola dell’obbligo: 2 sezioni nella scuola dell’infanzia, 5 classi nella scuola primaria, 3 classi nella scuola secondaria di primo grado.

Importante è la presenza nel territorio di risorse culturali e formative (due biblioteche scolastiche ed una pubblica aperta alla lettura per tutto l’anno, associazioni sportive, musicali e culturali, oratorio) volte a cooperare in sinergia per rafforzare il ruolo educativo della scuola e delle famiglie, al fine di prevenire situazioni di disagio e di dispersione.

Non mancano strutture sportive (campo sportivo, campo di calcetto, campo da tennis) che possono essere utilizzate dai ragazzi e dalle associazioni sportive.